LE GARE DI MATEMATICA KANGOUROU A CERVIA: UN'ESPERIENZA INDIMENTICABILE

Dettagli della Notizia

Data Evento: Dal 05 Maggio 2025 Al 07 Maggio 2025

Dal 5 al 7 maggio, una competizione di talento e dedizione

Data della Notizia:

09 Mag 2025

Anno Scolastico:

2024-2025

Argomenti
Alunni
Matematica
Personale Docente
Genitori
da Carlo Tieghi

Content editor

Descrizione

Dal 5 al 7 maggio, Cervia ha ospitato le entusiasmanti gare di matematica a squadre Kangourou, un evento che ha visto la partecipazione delle menti più brillanti delle scuole d'Italia. Tra i partecipanti, la nostra scuola, I.C. Carpenedolo, ha mostrato un impegno e una passione straordinari, gareggiando con entusiasmo nella categoria Cadet (dedicata a squadre composte da alunni di terza media ma aperte anche ad alunni di prima e seconda) e Benjamin (per gli alunni di prima e seconda). Gli studenti sono stati accompagnati a Cervia dalla prof. ssa Monica Scalmana e dal prof. Carlo Tieghi.

Le Competizioni 

Competizione Cadet – squadra A.C. Denti 

La competizione Cadet ha visto i nostri giovani talenti sfidarsi in una prova di abilità e logica, dove il pensiero critico e la rapidità di soluzione sono stati fondamentali. La squadra “A.C. Denti” ha raggiunto un notevole diciottesimo posto su 76 partecipanti, dimostrando una preparazione eccellente e un impegno straordinario. Questo risultato è stato accolto con grande entusiasmo e orgoglio, segno della dedizione e della preparazione dei nostri ragazzi e ragazze.

Competizione Benjamin – squadra I Problematici 

Nella competizione Benjamin, l’I.C. Carpenedolo ha affrontato una sfida altrettanto impegnativa. Nonostante le difficoltà, i nostri giovani della squadra “I Problematici” hanno dato il loro meglio, classificandosi al quarantaquattresimo posto su 72 squadre. Anche se il risultato ha lasciato un po’ di amaro in bocca, l'esperienza è stata educativa e stimolante, offrendo ai partecipanti l'opportunità di crescere e migliorarsi. 

 

Un'Esperienza Indimenticabile 

Partecipare alle gare di matematica Kangourou è stata un'esperienza indimenticabile, ricca di emozioni e di insegnamenti. I nostri ragazzi e ragazze hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con coetanei provenienti da tutta Italia, di imparare l'importanza del lavoro di squadra e di scoprire nuove strategie di soluzione. La competizione ha messo in luce il talento e la dedizione degli studenti, che hanno saputo affrontare con coraggio e determinazione ogni prova. 

"È straordinario trovarsi a vivere un'esperienza dove sono riunite più di 1000 persone, per la maggioranza ragazzi, accumunate dalla passione per la matematica" ha dichiarato la prof. ssa Monica Scalmana. Anche il prof. Carlo Tieghi ha affermato che "è stato emozionante vedere le squadre avanzare ad ogni quesito risolto e competere per le prime posizioni a suon di risposte corrette!"

Complimenti ai Nostri Studenti 

Desideriamo congratularci con tutti i partecipanti per il loro impegno e la loro passione. I risultati ottenuti nella competizione Cadet sono motivo di grande orgoglio, e anche nella competizione Benjamin, i nostri studenti hanno dimostrato una resilienza e una capacità di apprendimento notevoli. Ogni gara è una lezione, e siamo certi che queste esperienze contribuiranno alla loro crescita personale e accademica. 

Le gare di matematica Kangourou a Cervia sono state, infatti, non solo una competizione, ma anche un'occasione di confronto e di scoperta. Siamo fieri dei nostri ragazzi e ragazze e auguriamo loro un futuro brillante, ricco di successi e di nuove sfide da affrontare con la stessa passione  ….. a cominciare dal prossimo anno! 

Multimedia

Galleria di immagini

  • kangourou
  • kangourou

Persone

User
Scalmana Monica
Docente
User
Tieghi Carlo
Docente

Luoghi

45.3634857, 10.4274049

Pubblicato: 09/05/2025, 22:47 - Revisione: 25/05/2025, 00:00

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.