Presentazione

L'Istituto Comprensivo di Carpenedolo accoglie la popolazione scolastica del comune di Carpenedolo. Sono presenti 2 plessi di scuola dell'infanzia, 1 di scuola primaria ed 1 di scuola secondaria di primo grado. Nel comune è presente anche una scuola dell'infanzia paritaria gestita dalle suore dell'ordine del Sacro Cuore di Gesù.

Gli studenti provengono da contesti socio economici eterogenei; notevole è l'incidenza degli studenti con cittadinanza non italiana in tutti i tre ordini di scuola (oltre il 58% nella scuola dell'infanzia di via Dante); prevalente è la provenienza rumena seguita da quella marocchina e albanese. Inoltre anche nella scuola primaria la presenza di alunni non italofoni si avvicina al 33%. Tale contesto multietnico comporta l'adozione di una didattica multiculturale atta a favorire l'integrazione e l'inclusione degli studenti stranieri: vengono attivati  progetti di intercultura nell'ambito linguistico e viene fornito supporto per studenti e famiglie grazie allo sportello etnoclinico.

La posizione centrale della maggioranza delle strutture scolastiche permette un facile accesso all'utenza, agevolato da servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune. La struttura degli edifici risulta abbastanza funzionale e numerosi sono stati gli interventi effettuati al fine di abbattere barriere architettoniche.

 

Clicca qui per scaricare le presentazioni delle scuole del nostro istituto