Descrizione
L’Asilo Infantile nacque nel 1874 grazie al sacerdote ed educatore Ferrante Aporti, per rispondere alla necessità di togliere i bambini dalle strade e dai locali di pericolo. Il comune mise a disposizione una casa con cortile e giardino, situata in via della Masone (oggi Via De Amicis). Il primo presidente fu il signor Benedetto Astori e la prima maestra direttrice la signora Elisa de Carli.
Nel 1885 fu costituito in Ente Morale con il nome di “Regina Elena”, per sostenere la refezione invernale e primaverile nel tempo dei bachi. Questo istituto era frequentato da circa 150 bambini e bambine; alla fine di ogni anno facevano il saggio e ricevevano in dono dei dolci, preparati dal pasticcere Achille Pozzi. Tra i benefattori di questa istituzione vi fu il signor Pietro Corradini che nel 1914, a sue spese, fece costruire l’attuale scuola dell’infanzia. Grazie alle successive donazioni, la struttura fu restaurata ed ampliata, raggiungendo, nel 1970, le condizioni odierne.
L’attuale scuola dell’Infanzia Via Dante è situata in via Dante 20. Al suo interno troviamo 6 sezioni (Anatroccoli, Bruchetti, Coccinelle, Draghetti, Folletti, Gnomi), ognuna organizzata in angoli strutturati per promuovere le attitudini dei bambini e delle bambini e poter esprimere liberamente la propria identità e creatività.
Sono presenti alcuni spazi comuni:
- il salone, utilizzato da tutte le sezioni nei momenti ricreativi di gioco libero, in alternativa all’area esterna. In questa zona ciascun bambino può sperimentare la propria corporeità grazie alla presenza di giochi e di angoli diversificati e può inoltre socializzare e relazionarsi con i bambini delle altre sezioni del plesso.
- la stanza di musica e psicomotricità, in cui vengono svolti i progetti POF ed alcune attività progettate dalle docenti. In questa aula è presente materiale psicomotorio (materassini, coni, bastoni, corde, mattoni,..) e materiale musicale (cembali, legnetti, triangoli,..).
- la stanza blu, utilizzata per il sostegno e l’insegnamento della religione cattolica. Essa consente ai bambini in piccoli gruppi, di interagire e collaborare in uno spazio più contenuto e funzionale alle loro esigenze.
All’interno della scuola vi sono inoltre: un ampio bagno, utilizzato dai bambini e dalle bambine di tutte le sezioni, suddiviso in due zone (rosa e blu) ed una cucina, dove vengono riscaldate le vivande, fornite da una cooperativa esterna.
Nella struttura infine, è presente uno spazio esterno, suddiviso in varie aree gioco: scivoli, giochi a molla, tricicli, casette di legno, sabbiera. Sono stati predisposti anche angoli verdi, dove sono possibili attività di semina, così da permettere ai bambini di osservare i cambiamenti stagionali nei vari periodi.
Multimedia
Dove si trova
- Indirizzo
Via Dante Alighieri, 20
Naviga su Google Map
25013 Carpenedolo BS
Italia